Survey TIG. Cosa spinge a investire in Cybersecurity?

Survey TIG. Cosa spinge a investire in Cybersecurity?

Survey TIG. Cosa spinge a investire in Cybersecurity?

L’economia globale dipende sempre di più dal Digitale, ma Internet, il software e le infrastrutture ICT sono fragili, vulnerabili anche ad attacchi di semplice attuazione. C’è il rischio che una diffusa mancanza di Trust, legata all’escalation delle minacce, inibisca in futuro la crescita del mercato Digitale oltre che dell’economia nel suo complesso.

Con la Survey “Cyber Risk Management 2020”, condotta tra dicembre e gennaio 2020, The Innovation Group ha puntato a misurare il livello di maturità della Cybersecurity raggiunto dalle aziende italiane, facendo luce su quelle che sono le sfide attuali, le frustrazioni e le speranze di chi lavora per la Cyber Resilience della propria organizzazione.

Sono stati indagati (analizzando le risposte di 74 aziende, dei diversi settori e di diversa dimensione aziendale) aspetti come quali sono state le minacce informatiche osservate nell’ultimo anno; come cambia il ruolo del CISO o Security Manager e della funzione di ICT Security; il programma per la Cybersecurity e sua efficacia; la Data Protection e adeguamento al GDPR; l’organizzazione, la misurazione e il Reporting della Cybersecurity al Top Management; la Sicurezza degli ambienti OT (IIoT, ICS, SCADA). Le risposte, confrontate con quelle fornite nell’indagine simile svolta a fine 2018, hanno evidenziato le principali tendenze nel mercato italiano della Cybersecurity.

Lo scenario che emerge da una prima analisi dei risultati della survey è, ancora oggi, molto preoccupante: in particolare va segnalato che il rischio di non compliance e multe pesanti è percepito dalle aziende come molto elevato, il 65% delle aziende lo considera uno dei principali driver per prendere provvedimenti in ambito sicurezza ICT. Segue a breve distanza il danno reputazionale, con possibile perdita di fiducia dei clienti, che è temuto da un 58% delle aziende.

Altri impatti negativi che si temono, perché strettamente correlati ad incidenti di sicurezza, sono la perdita di produttività, il costo per il recovery dei sistemi e il rischio di controverse legali. L’eventuale costo legato a una richiesta di riscatto (ransomware) è invece all’ultimo posto. La diffusione del ransomware è purtroppo correlata a questo aspetto. Gli attaccanti sanno bene che un’azienda preferisce pagare (in alcuni casi, riscatti anche elevati, fino a qualche milione di euro) piuttosto che incorrere in tutti gli altri inconvenienti.

 

CRM

 

La Survey “Cyber Risk Management 2020” sarà presentata in occasione del “CYBERSECURITY SUMMIT 2020”, Evento annuale di The Innovation Group sui temi della mitigazione dei rischi cyber, organizzato il prossimo 26 marzo 2020 a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi.

Il Summit vedrà la presenza delle Istituzioni che si occupano della Cyber Defense nazionale e dei migliori Esperti italiani e internazionali, creando così un’occasione unica di scambio di esperienze e di networking, per approfondire le esigenze emergenti di sicurezza, il nuovo panorama delle minacce, e per comprendere come abilitare un utilizzo più sicuro degli ambienti impattati dalle innovazioni digitali quali cloud, mobile, IoT, Industria 4.0, intelligenza artificiale.

Durante il Summit, i Chief Information Security Officer (CISO) e i Risk manager delle primarie aziende italiane potranno

  • INCONTRARSI e CONFRONTARSI con i Peer, con gli esperti su tecnologie, metodologie, aspetti legali e di innovazione strategica in ambito cybersecurity;
  • SCOPRIRE quali sono le Best Practice per incrementare la resilienza, prepararsi a rispondere in modo proattivo e mettere in campo tutte le risorse per un’efficace Incident Response;
  • CAPIRE COME APPLICARE nelle proprie organizzazioni le innovazioni e i nuovi processi per diffondere una nuova cultura della sicurezza, superare le “debolezze” dell’elemento umano, fare sistema contro il cyber crime.

Registrati subito!

Qui l’Agenda del Cybersecurity Summit 2020.

Qui la pagina per la Registrazione.

cybersec summit 2020