Il Dott. Marcello Fausti è attualmente responsabile della Cybersecurity del Gruppo Italiaonline.

Negli ultimi 10 anni è stato a capo della Sicurezza ICT di Telecom Italia, con la responsabilità della protezione delle infrastrutture critiche; della gestione dei servizi del Security Operation Center; della conduzione del processo di ICT Risk Management; dello sviluppo delle contromisure di sicurezza e della gestione operativa dei piani di sicurezza. È stato responsabile del Security Lab di TIM, centro R&D con numerosi brevetti in ambito cybersecurity, registrati worldwide.

Sempre nell’ambito del gruppo, ha maturato esperienze nell’ambito dell’e-business (rapporto con partner, fornitori e canali distributivi) e dei sistemi HR. In precedenza, ha lavorato nel gruppo Olivetti come direttore marketing e business development di una società di system integration attiva sul mercato dei large account e come marketing manager della divisione PA della capogruppo. È certificato CISM, PMP, COBIT, ITIL, ISO20000.

Marcello è, inoltre: responsabile del working group Cybersecurity di CDTI.org; membro del Comitato CISO Cloud di CSA Italy; membro dell’Advisory Board del Cybersecurity & Risk Management Program di TIG The Innovation Group.