Le frodi corrono sui canali digitali. Furti d’identità, phishing, malware, account takeover, SIM Swap … le tecniche utilizzate dagli attaccanti portano ad azioni sempre più complesse e difficili da bloccare. Quello delle tecnologie antifrode è un ambito in cui l’innovazione sta dando grandi risultati. E’ notizia di questi giorni che l’italiana Keyless, società di cybersecurity pioniere nel campo dell’autenticazione biometrica Passwordless, è stata acquisita al 100% da Sift.
Così, a soli 2 anni dalla fondazione, la startup Keyless diventa parte di un unicorno statunitense, la Sift di San Francisco, attiva nello stesso comparto (il Digital Trust & Safety) partecipata da Insights Partner e da altri importanti venture capital. “Proteggere il business dalle frodi, riducendo ogni possibile frizione per l’utente finale, è la base di una strategia di Digital Trust & Safety,” ha raccontato Marc Olesen, Presidente & CEO di Sift. “Keyless ha creato un prodotto incredibilmente innovativo, che fornisce una sicurezza impareggiabile, migliorando anche la User Experience”.
La partnership tra Sift e Keyless si colloca nell’ambito delle tecnologie per il “privacy-by-design”, per aiutare le aziende ad assumere una posizione più forte e proattiva in una delle aree più difficili da proteggere: il momento dell’iscrizione di un utente, il login e/o l’autenticazione in-app, ad esempio per i pagamenti.
Il phishing, il furto di credenziali e l’acquisizione di account stanno raggiungendo livelli senza precedenti e le aziende si trovano sotto pressione nella gestione della protezione delle identità digitali, nell’esperienza e fiducia degli utenti, nonché nel mantenimento della conformità. Keyless consente a società altamente regolamentate, come banche e istituti finanziari, e a organizzazioni che gestiscono dati sensibili, come scuole e università, di identificare gli utenti con l’obiettivo di proteggere la loro privacy.
Chi è Sift
Sift è una società americana fondata nel 2011 a San Francisco, da Brandon Ballinger e Jason Tan: obiettivo era quello di realizzare una internet in cui potersi fisare di tutti. Ad aprile 2021 Sift ha ottenuto lo status di unicorno con un finanziamento pari a 50 milioni di dollari guidato da Insights Partner. Sift utilizza una tecnologia di apprendimento automatico in real time, che permette una reazione rapida e una prevenzione dinamica contro le frodi digitali.
La storia di Keyless
Fondata nel 2019 a Londra dagli italiani Andrea Carmignani, Fabian Eberle, Giuseppe Ateniese e Paolo Gasti, Keyless è una startup deeptech di cybersecurity per l’ambito dell’identità digitale. La società si è presto distinta con la vittoria di un contest internazionale in ambito insurtech, Open-f@b Call4Ideas 2020 organizzato da BNP Paribas Cardif, e ha in seguito ottenuto due round di finanziamento nel 2020 e nell’aprile 2021.
Quali saranno le sinergie rappresentate dall’acquisizione?
Abbiamo commentato la notizia con Andrea Carmignani, CEO e co-fondatore di Keyless, nel corso del webinar “FRODI FINANZIARIE: PREVENZIONE E PRIVACY CON LA BIOMETRIA ZERO KNOWLEDGE” organizzato da Keyless, BCG e The Innovation Group dello scorso 18 novembre.
“Sift è un Unicorn americano con 10 anni di esperienza oltre 600 clienti soprattutto nel mercato americano, ha quindi una vasta esperienza in soluzioni anti frode e un sistema basato su machine learning che processa circa 70 miliardi di eventi al mese – ha detto Andrea Carmignani -. Grazie alla loro esperienza, ci aspettiamo forti sinergie in questo mondo, oltre che nuove soluzioni da portare sul mercato europeo e italiano grazie al nostro go-to-market. Le sinergie sono poi soprattutto nell’ambito della PSD2 SCA: motivo dell’acquisizione è il fatto che Keyless si focalizza sull’autenticazione passwordless sull’endpoint finale del consumatore, mentre la tecnologia di Sift è fortemente focalizzata per risk assesment e analisi di transazioni antifrode nel backend”.
Come Keyless è arrivata ad essere riconosciuta come un key player del settore?
“La nostra è una bella storia nel contesto italiano. Keyless è nata nel 2019, a Londra, con processi di accelerazione anche a Singapore, ed è quindi rientrata in Italia, con sede a Roma – ha detto Andrea Carmignani -. Keyless ha raccolto finanziamenti dalle principali società di venture capital di tutto il mondo, operanti in USA, Singapore, Svizzera, Canada e Italia, come P101, Primo Ventures, e Maire Tecnimont. Oggi il nostro team è composto da 50 persone con competenze approfondite nell’ambito della crittografia avanzata e delle tecnologie biometriche. Negli ultimi 2 anni abbiamo sviluppato e portato sul mercato prodotti di autenticazione passwordless, sviluppato partnership con i principali operatori della cybersecurity e ottenuto entrambe le certificazioni FIDO e FIDO2, grazie alla tecnologia biometrica proprietaria (NdR nell’agosto 2021, Keyless è stata la prima società nel mondo ad ottenere entrambe le certificazioni). Questi aspetti ci hanno contraddistinto e ci hanno resi attrattivi per altre realtà”.
Rivedi l’intero Webinar (registrazione online).