Ripensare la gestione di identità e accessi

Ripensare la gestione di identità e accessi

Ripensare la gestione di identità e accessi

La pandemia da Covid19 e l’incremento delle minacce cyber hanno portato a una rinnovata attenzione al tema della protezione delle identità digitali. Da un lato, la gestione di una Remote Workforce e di un perimetro sempre più “diffuso” richiede un’autenticazione zero-trust per aumentare la sicurezza, così come la Strong Customer Authentication serve sul fronte consumer, dove abbiamo oggi un grosso problema di phishing.

Con sistemi avanzati di Identity e Access management, è possibile offrire una migliore esperienza utente ed elevati standard di sicurezza e privacy. La biometria porta la semplicità di utilizzo ed una migliore customer experience, mentre tecniche avanzate di crittografia e sistemi di MFA portano a una maggiore sicurezza e privacy alle aziende ed ai loro consumatori.

Lo scenario sull’autenticazione e sulla gestione delle identità digitali è in rapida evoluzione. Le aziende hanno urgente bisogno di essere assicurate che “ciascuno sia effettivamente chi dice di essere”, mentre gli utenti, dal loro punto di vista, cercano una Digital Experience avanzata. Bilanciare correttamente sicurezza, privacy e usalibilità è la nuova sfida per i Manager della Security.

Durante il Webinar “Zero Trust e Strong Customer Authentication” dello scorso 13 aprile 2021, organizzato da The Innovation Group in collaborazione con Keyless e Be Group, sono stati approfonditi aspetti come la biometria, Zero Trust, autenticazione Passwordless, per garantire massima sicurezza nei percorsi di autenticazione. Intervenendo nel corso del webinar,

Marcello Fausti, Head of Cybersecurity, Italiaonline, ha parlato di obiettivi e difficoltà di un progetto Zero Trust per la gestione di identità e il controllo degli accessi. Dai primi passi, l’assessment dell’esistente, alla revisione di procedure, semplificazione e ottimizzazione, fino all’autenticazione biometrica e alla MFA per gli accessi da remoto.

Filipe Teixeira, Chief Information Officer, illimity, ha spiegato come migliorare UX, CX e sicurezza con soluzioni Passwordless, facendo leva sulla biometria.

Andrea Carmignani, Co-Founder e CEO, Keyless ha approfondito come usare la biometria per la sicurezza e la privacy, con grande semplicità di utilizzo.

Fabio Spagnuolo, Responsabile Practice End User Security, Be Group, ha parlato di end user security. Quali sono i consigli utili per mantenere la sicurezza e adottare facilmente il “digitale” anche quando l’ufficio non è più il centro del lavoro, e, come calare queste soluzioni in azienda, il percorso da fare, i temi da risolvere facendo evolvere le infrastrutture in casa.

L’incontro è stato quindi il momento per comprendere come difendere un perimetro aziendale sempre più diffuso, con processi e misure di identificazione e autorizzazione efficaci e allo stato dell’arte.

Riguarda la registrazione completa del webinar: