Grande interesse a Milano per il CISO Panel con simulazione d’incidente

Grande interesse a Milano per il CISO Panel con simulazione d’incidente

Grande interesse a Milano per il CISO Panel con simulazione d’incidente

Si è svolto lo scorso 9 marzo a Milano (nell’ambito del Cybersecurity Summit di TIG) il CISO Panel con il “The CISO Game V. 1.0”, Business game sviluppato dal Gruppo Acea che prevede, intorno a un tavolo, la simulazione di un processo di cyber incident management.

Obiettivo del gioco è mettere in comune le esperienze dei responsabili della cybersecurity e facilitare un confronto aperto e tra pari sui temi più caldi e sulle sfide più attuali affrontate in azienda. A Milano hanno partecipato, in 4 tavoli di lavoro, 23 persone tra i CISO dei principali Gruppi italiani e i solution provider di società leader della cybersecurity.

Il testo e gli intrecci di questo racconto interattivo sono stati creati da Andrea Guarino, Responsabile Security Awareness & Training – Funzione T&S di Acea nell’ambito delle attività di disseminazione e sensibilizzazione sui temi della sicurezza informatica relative al progetto europeo H2020 “ECHO” (la simulazione è stata sviluppata infatti dal Gruppo Acea nell’ambito del Progetto europeo H2020 “ECHO”, https://echonetwork.eu/ , che ha ricevuto i finanziamenti europei con il grant agreement №830943.).”

ciso panel

Durante la simulazione, i 4 Cyber Mentor intervenuti a Milano, ossia Andrea Guarino, Responsabile Security Awareness & Training – Funzione T&S di Acea, Alessandro Marzi, CISO di A2A, Simonetta Sabatino, Head of Cybersecurity & Workplace Management di Saras e Vittorio Baiocco, Network and Security manager di INAIL, hanno guidato le persone attraverso una serie di nodi decisionali del gioco, durante i quali i partecipanti dovevano prendere delle decisioni sulle azioni da svolgere. A seconda della strada intrapresa, lo scenario cambiava e si concretizzavano situazioni diverse.

“I tavoli sono stati predisposti secondo gli assiomi della teoria dei giochi” ha spiegato Andrea Guarino nella presentazione del Business Game. “In ogni tavolo, è presente un arbitro denominato ‘Cyber Mentor’: è lui a far rispettare le regole e i tempi, coordinando le scelte dei giocatori, in una situazione simulata di incidente informatico. Il racconto interattivo prevede otto ramificazioni principali, al cui termine c’è, per ognuna di esse, da operare una scelta tra quattro opzioni che corrispondono ai relativi finali, per un totale di trentadue differenti epiloghi.”.

Ha aggiunto Andrea Guarino: “Questo gioco permette ai partecipanti di condividere i propri pensieri, mentre motivano le proprie scelte, rendendo evidente come il medesimo fatto abbia diversi angoli di visione possibili. In base all’esperienza e alle attitudini di ciascun giocatore, ogni scelta può quindi essere ritenuta parzialmente giusta o sbagliata, pur portando a risultati totalmente diversi. D’altronde, questo è il mondo in cui viviamo… un mondo frenetico e in continuo cambiamento ove ogni decisione comporta delle conseguenze che non siamo sempre in grado di prevedere e controllare: l’importante è quindi saper trasformare imprevisti e problemi in opportunità di apprendimento e miglioramento.”.

Guarda il video della presentazione del gioco a cura di Andrea Guarino:

 

QUI la descrizione del CISO Panel del 9 marzo 2023.

————–

VUOI PROVARE QUESTA ESPERIENZA?

Il CISO Panel torna in occasione del CYBERSECURITY SUMMIT 2023, il prossimo 11 maggio 2023 a Roma.

Consulta l’Agenda del CYBERSECURITY SUMMIT 2023 di Roma e ….

Registrati subito! (posti limitati, soggetti ad autorizzazione della segreteria organizzativa dell’evento).