La spesa in Cybersecurity è destinata a superare i 200 miliardi

La spesa in Cybersecurity è destinata a superare i 200 miliardi

La spesa in Cybersecurity è destinata a superare i 200 miliardi

Una nuova ricerca di Bloomberg, “Cybersecurity Primer: Accelerating Cloud Shift”, rileva che la spesa per la sicurezza informatica potrebbe toccare i 200 miliardi di dollari all’anno entro il 2024, e il motivo principale è la necessità delle aziende di mettere in sicurezza la migrazione al cloud.

Si tratta di una cifra elevata, soprattutto se confrontata con l’attuale spesa pari a 121 miliardi di dollari all’anno a livello globale (secondo le stime più recenti, che tengono conto dell’impatto della pandemia e quindi di un ribasso rispetto alle previsioni).

La crescita della spesa per la sicurezza informatica prevista da Bloomberg Intelligence (BI), dipende principalmente dal trend della migrazione al cloud, che spingerà nuovi investimenti per mettere in sicurezza la rete e gli endpoint. A livello globale, i dati di mercato più recenti parlano infatti di:

  • Un 92% degli ambienti IT aziendali che già oggi hanno “qualcosa” in cloud (rispetto a un 8% di aziende che dicono di avere ancora tutto on prem);
  • Quasi un terzo del budget IT totale (il 32%) allocato per servizi e risorse in cloud;
  • Applicazioni “cloud first” destinate a prevalere in futuro, mentre ad oggi la maggioranza di applicazioni in cloud (il 54% del totale) è legata a migrazioni da precedenti ambienti on prem;
  • Oltre la metà delle aziende (il 55%) che fa già suo di un public multi cloud, e addirittura un 21% di aziende che afferma di far uso di 3 o più cloud provider.

L’aumento del lavoro a distanza è in parte responsabile di questa tendenza, anche se l’uso del cloud era già consolidato prima della pandemia Covid-19, in alternativa a tecnologie obsolete.

cloud security

I servizi cloud guidano oggi i mondi del software CRM, ERP, database, middleware di sistema, ma secondo BI la sicurezza di rete e endpoint saranno i nuovi ambiti in forte crescita. Le aziende che si sono già posizionate in questo mercato (ad esempio CrowdStrike, Zscaler e Okta) potranno beneficiare maggiormente delle nuove opportunità e crescere da tre a quattro volte più velocemente di tutto il mercato, sempre secondo BI.

Inoltre, potrebbero emergere nuovi leader di mercato per sfidare quelli consolidati. Nessuna società di sicurezza attualmente ha un fatturato annuo di oltre 5 miliardi di dollari (diversamente da quanto avviene in altri mercati del software applicativo o di sistema, dove società come Amazon, Microsoft, Google e Salesforce.com hanno fatturati superiori ai 10 miliardi di dollari). BI ritiene che la spesa per la sicurezza assorbirà in futuro una quota maggiore dei budget IT poiché le aziende cercheranno di respingere attacchi informatici più sofisticati ed evitare i rischi cyber che impattano sulla reputazione e sulla continuità del business.