International Cyber Norms: Legal, Policy & Industry Perspectives

International Cyber Norms: Legal, Policy & Industry Perspectives

International Cyber Norms: Legal, Policy & Industry Perspectives

Nelle discussioni dei principali Forum internazionali le “cyber norms”, o “norme di comportamento cyber”, sono indicate come lo strumento più adatto per guidare la condotta degli Stati nel cyber spazio. Ma andrebbe chiarito meglio  – perché spesso anche i diretti interessati non concordano su questo punto (i Policy Makers, l’accademia, le organizzazioni no profit o quelle private) – cosa si intende con il concetto stesso di “cyber-norm”.

Il libro  International Cyber Norms: Legal, Policy & Industry Perspectives è il risultato di una serie di workshop organizzati dal NATO Cooperative Cyber Defence Centre of Excellence (CCD CoE) in Estonia, tra il 2014 e il 2015. Lo scopo di questa raccolta di articoli è quello di mettere in luce i diversi approcci alle “cyber-norms” in vari ambiti di ricerca. Gli articoli delineano come le diverse discipline definiscono, prioritizzano e promuovono queste norme, o suggeriscono approcci per lo sviluppo delle stesse.

I curatori del libro – Anna-Maria Osula e Henry Rõigas – introducono nel primo capitolo quali sono le principali sfide verso una comprensione comune delle “norme cyber”, presentando i progressi finora  compiuti. Nelle successive 3 sezioni, il libro analizza le prospettive legali, politiche e di settore. In particolare segnaliamo:

  • Nel capitolo 3, il Prof. Sean Watts fornisce un’analisi dettagliata sullo sviluppo di cyber law focalizzandosi sul Manuale “Law of War” pubblicato dal Dipartimento della Difesa statunitense.
  • Nel capitolo 4, il Dottor Russell Buchan presenta un approccio stimolante al problema della legalità dello spionaggio informatico.
  • Nel capitolo 6, Marina Kaljurand propone la sua visione, all’interno del gruppo di lavoro formalizzato dalle Nazioni Unite, sulla base dell’esperienza estone.
  • Nel capitolo 10, Ilias Chantzos di Symantec e Shireen Alam discutono di come le norme cyber dovrebbero far parte di una strategia più ampia, sostenendo il principio di integrità tecnologica, e spiegando il ruolo che potrebbe avere l’industria nel processo di creazione di norme cyber.
Accedi al libro International Cyber Norms: Legal, Policy & Industry Perspectives