Come vanno affrontati gli scenari di crisi e come va disegnato un piano efficace di crisis management? Il Webinar, tenuto da Stefano Buschi, Partner e Cyber Risk Services Leader di Deloitte Italia lo scorso 27 novembre 2015, approfondisce il tema del crisis management collocandolo come tassello fondamentale di un’efficace strategia di Cyber Risk Management.
In Italia molto spesso le aziende non si sono organizzate internamente nel modo più opportuno per gestire questi aspetti, o se lo hanno fatto, li hanno compresi per lo più all’interno dei Piani di Business Continuity, senza una reale integrazione e una gestione completa degli effetti di incidenti che possono avere origine nell’IT e nella Cybersecurity.
Stefano Buschi, partendo dalla situazione attuale e in particolar modo dall’evoluzione dei rischi, fino a quello reputazionale oggi considerato il più rilevante, spiega quali sono i vari passaggi di un piano di gestione di una crisi, gli elementi fondamentali e i punti critici da tenere presenti.
Alcune citazioni dal Webinar:
“Parliamo della preparazione in azienda, della capacità di identificare scenari negativi possibili e quindi di essere in grado di gestire eventuali crisi ed emergere più forti nel panorama competitivo”.
“Un ciclo di vita completo della gestione delle crisi è dato da 3 capacità o competenze: la prima è la Readiness, ossia tutto quanto è prevenzione, poi la capacità di Risposta nell’immediato e infine quella di fare Recovery, ossia di tornare alla normalità”.
“Il crisis management è una scienza che si sta creando e quindi le metodologie andranno migliorando continuamente nel tempo. Bisogna identificare migliorie e ottimizzazioni anche nei processi di tutti i giorni”.
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