Fondata a Torino nel 1828, Reale Mutua è uno dei più importanti gruppi assicurativi in Italia: conta oltre 1.300 dipendenti e gestisce 700 agenzie in tutta Italia, che forniscono prodotti quali assicurazioni sull’auto e sulla vita, fondi pensione e programmi di risparmio. Per servire migliaia di clienti ogni giorno, Reale Mutua deve far sì che ogni agenzia disponga di un accesso affidabile e continuo alle applicazioni. Per salvaguardare la continuità della fornitura dei servizi e migliorare il supporto dei processi aziendali chiave, era richiesta una mappatura dei processi IT in uso a supporto dei servizi di business.
La società ha implementato una soluzione per la gestione dei servizi basata su Micro Focus NetIQ Operations Center, che offre una visione unificata delle operazioni IT in tutto il gruppo e promuove la cooperazione tra il reparto IT e l’azienda. Antonio Motta, IT Operations Manager di Reale Mutua, ha dichiarato: “Il compito del nostro reparto IT è assicurare l’operatività continua del backbone tecnico a supporto dei servizi di business e, in caso di problemi, l’adozione immediata delle misure più opportune. Dal momento che non esisteva un quadro in tempo reale sull’integrità dei sistemi, le agenzie segnalavano alla sede centrale la presenza di guasti di sistema ancor prima che noi del reparto IT ne avessimo cognizione. Questa situazione causava lamentele e ritardi nella risoluzione dei problemi. Dovevamo quindi ottimizzare il supporto alle agenzie e, in ultima analisi, aumentarne il livello di soddisfazione.”
In precedenza, il monitoraggio dei principali servizi di business di Reale Mutua avveniva con l’utilizzo di console distinte, ciascuna delle quali era configurata per produrre report su un componente specifico, senza alcun sistema centralizzato. Data l’impossibilità di aggregare questi dati, il reparto IT aveva difficoltà a fornire una visione unificata, precisa e in tempo reale dell’integrità dei sistemi.
Con l’intenzione di implementare una piattaforma di gestione dei servizi centralizzata, Reale Mutua si è rivolta a Hogwart, partner di Micro Focus NetIQ, per una consulenza preliminare. Hogwart ha affiancato Reale Mutua nella creazione del catalogo dei servizi e nella riprogettazione del Configuration Management Database, finalizzata alla creazione di un elenco preciso ed esaustivo di tutti i servizi di business erogati e di tutte le dipendenze IT sottostanti. “Micro Focus NetIQ ci ha permesso di realizzare diverse dashboard, la più importante delle quali è riservata alla Direzione Generale” ha aggiunto Fantino. “In questa dashboard sono disponibili 5 aree di informazioni: applicazioni principali, applicazioni non principali, help desk, una mappa di tutte le agenzie e gli avvisi attivi. Tutti i dati raccolti dai diversi sistemi di monitoraggio vengono raggruppati in questa vista per fornire una panoramica aggiornata e affidabile sull’integrità complessiva dei sistemi di gestione aziendale.” In conclusione, Reale Mutua oggi dispone di informazioni complete e in tempo reale sulle dipendenze tra i servizi di business e i sistemi e i processi IT sottostanti. “L’implementazione della soluzione Micro Focus NetIQ ha dato un impulso eccezionale alla credibilità del nostro personale IT. Tutte le aree di business di Reale Mutua hanno oggi l’assoluta certezza che, nella remota ipotesi di un guasto di sistema, noi dell’IT sapremo comprendere subito e conseguenze sul business e reagiremo con tempestività per porre rimedio a un’eventuale interruzione nella continuità dei servizi” ha dichiarato Fantino.
Per maggiori informazioni, accedi al Case Study “La Società Reale Mutua Assicurazioni raggiunge l’eccellenza nella fornitura di servizi grazie a NetIQ” sul portale Micro Focus Hub.