Il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha comunicato l’apertura del primo bando in ambito cybersecurity del centro di competenza Cyber 4.0, che ha come capofila l’Università La Sapienza di Roma e aggrega, in un partenariato pubblico-privato, organismi pubblici di ricerca e imprese.
Il centro Cyber 4.0 è uno degli otto competence center riconosciuti dal MISE al fine di promuovere e sviluppare progetti di ricerca industriale nell’ambito delle tecnologie 4.0. Aggrega 8 organismi pubblici di ricerca, 1 ente pubblico non economico e 35 soggetti privati (grandi imprese, PMI e Fondazioni che garantiscono competenze qualificate e complete a supporto dell’erogazione servizi di orientamento, formazione, ricerca e innovazione).
———————————————
Parleremo di progettualità di Cybersecurity innovative nell’Industria 4.0 nel corso dello SMART MANUFACTURING SUMMIT 2021 – FUTURE FACTORY: ridisegnare i processi produttivi in chiave smart, evento in Live Streaming del 6 Maggio 2021, dalle 10.00 alle 17.00.
———————————————
Destinatari del bando 1/2021 di Cyber 4.0 (qui tutte le informazioni) sono, in particolare, le PMI, con l’obiettivo di favorirne la collaborazione con il centro di competenza “Cyber 4.0” per l’elaborazione di progetti di innovazione, agevolare lo scambio di conoscenze e competenze tra imprese e organismi di ricerca. L’obiettivo è anche quello di favorire la competitività del territorio e del sistema produttivo italiano sia in termini di impatto sociale, economico, ambientale e occupazionale.
È prevista una dotazione finanziaria di 1 milione di euro, con contributo massimo per ogni progetto di 200mila euro. Le domande di partecipazione possono già essere presentate, con termine ultimo il 21 maggio alle ore 14.
Obiettivi del Bando:
Sono 4 le aree di interesse individuate e riguardano la cyber security in generale e le declinazioni di queste tecnologie nei settori Spazio, Automotive, E-Health. Il bando 1/2021 di Cyber 4.0 finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale con i seguenti obiettivi prioritari in ambito cyber security:
- Promozione dello sviluppo tecnologico e digitale nel settore industriale, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese;
- Favorire il trasferimento di soluzioni tecnologiche e l’innovazione nei processi produttivi e/o nei prodotti e/o nei modelli di business derivanti dallo sviluppo, adozione e diffusione delle tecnologie in ambito 4.0, in coerenza con il quadro degli interventi del Piano Nazionale Impresa 4.0;
- Favorire la collaborazione tra imprese e Cyber 4.0 per l’elaborazione di progetti che rispondano alle esigenze di innovazione e competitività;
- Agevolare lo scambio di conoscenze e competenze tra imprese e tra imprese e organismi di ricerca;
- Favorire le ricadute sul territorio in termini di impatto sociale, economico, ambientale, sul lavoro e sulla competitività del sistema produttivo italiano, aumentando il contenuto tecnico-scientifico di prodotti, processi e/o servizi.
Ambiti tematici del Bando:
AMBITO TEMATICO Cybersecurity, cofinanziamento massimo Cyber4.0 pari a 400.000 euro:
- Blockchain and Smart Contract. Sperimentazione della tecnologia blockchain per lo sviluppo di applicazioni distribuite sicure in scenari digitali innovativi che abilitano le interazioni tra cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni, e PMI.
- Threat intelligence. Sperimentazione di strumenti e metodi di big data analytics per lo sviluppo di servizi innovativi di Threat intelligence per la sicurezza di imprese, pubbliche amministrazioni, e PMI.
AMBITO TEMATICO Cybersecurity-Spazio, cofinanziamento massimo Cyber4.0 pari a 200.000 euro:
- Ground segment security gateway and communication protocols enforcement.
- Analisi del rischio cyber per sistemi spaziali.
- Test bed per comunicazioni quantistiche.
AMBITO TEMATICO Cybersecurity-Automotive, cofinanziamento massimo Cyber4.0 pari a 200.000:
- Tecniche di security assurance per veicoli connessi ai fini della iniziale validazione e della finale certificazione delle centraline elettriche/elettroniche dei veicoli mediante piattaforme altamente sicure.
Ambito TEMATICO Cybersecurity-E-health, cofinanziamento massimo Cyber4.0 pari a 200.000 euro:
- Soluzioni innovative per la gestione e la sicurezza dell’accesso sia a sistemi HW (ad esempio sensori indossabili, tele monitoraggio, dispositivi medici ecc.) sia a sistemi SW (ad esempio le terapie digitali DTX) e soluzioni per la protezione dei dati in tali sistemi.