Il training on-the-job è un’opzione di formazione tradizionale, ancora valida nei settori in cui la conoscenza segue percorsi prevedibili e i colleghi più esperti hanno a disposizione il tempo necessario per seguire le nuove leve. In ambito di cybersecurity, però, le minacce cambiano ogni giorno e i membri più competenti dei team di sicurezza sono troppo occupati per dedicarsi anche alla formazione.
Per questo motivo è necessario rivedere le modalità di training finora seguite e ricercare nuovi approcci più efficaci: ad esempio, quello delle simulazioni di attacco, che impegnano i professionisti IT con giochi di ruolo e sfide sempre più complesse secondo schemi ispirati ai videogiochi di ruolo. Le simulazioni immergono i professionisti IT in un ambiente online realistico, sfidandoli ad assumere alternativamente il ruolo di aggressori e difensori: attingendo alle teorie sulla didattica e ai giochi online, offrono possibilità di apprendimento stimolanti che facilitano la memorizzazione.
I membri del personale IT, simulando la mentalità degli aggressori, imparano a rilevare le vulnerabilità dei propri sistemi e riescono a identificare più rapidamente gli attacchi. Le simulazioni di sicurezza aiutano, inoltre, i manager ad identificare e colmare le lacune dei propri team.
Symantec è il leader di mercato nei servizi di security simulation online. La sua specifica tecnologia unisce concetti all’avanguardia in ambito didattico e psicologico a tecniche avanzate di intrattenimento e videogame. Integra, inoltre, le conoscenze di oltre 500 professionisti del settore sicurezza presso i Symantec Cyber Security Services (CSS). Servizi e scenari di simulazione attuali sono stati sviluppati e definiti in base alle performance di migliaia di dipendenti Symantec durante i quattro anni dei “CyberWar Games,” oltre che negli 80 eventi “Cyber Readiness” con partecipanti provenienti da 30 paesi diversi.
Accedi per scaricare il White Paper Symantec “Training On-The-Job: una formula destinata al disastro”