Quali sono i temi di cybersecurity che riguardano il mondo dell’automazione industriale? quali le minacce e gli attacchi in corso? come affrontare questi problemi puntando a risolverli?
Tra le previsioni degli analisti in tema di cybersecurity figura la crescita potenzialmente molto elevata di attacchi rivolti ai sistemi di controllo industriale. Caratteristiche peculiari degli ICS (Industrial Control Systems) sono: compresenza di numerosi componenti (non solo hardware e software ma anche elettronica, sensori, human–machine interface – HMI); prestazioni di elevata availability (molti dei processi controllati non devono subire interruzioni pena gravi danni, sia economici, sia arrecati a persone e cose); funzionamento in condizioni di isolamento (ad esempio a grandi distanze). In aggiunta gli ICS per molti anni sono stati forniti dai produttori come “black box” su cui non si poteva intervenire – quindi ancor meno effettuare patches per vulnerabilità riconosciute. Oggi le cose stanno cambiando, ma questi apparati hanno comunque cicli di rinnovamento molto più lenti rispetto a quelli a cui siamo abituati nel mondo ICT (un aspetto che tutto sommato li rende meno vulnerabili rispetto alla controparte informatica).
Il problema principale è che si tratta di sistemi vitali nell’economia odierna, per cui lo studio delle loro superfici di attacco richiede un’elevata attenzione.
Continua a leggere l'Articolo