Il Dott. Marcello Fausti è attualmente responsabile della funzione IT Security Engineering & Application Management di TIM e dello sviluppo e gestione dei sistemi a supporto dell’Autorità Giudiziaria. È membro della Vivendi Group CISO Community.

Negli ultimi 9 anni, in Telecom Italia, è stato a capo della Sicurezza ICT, con responsabilità della protezione delle infrastrutture critiche di Telecom Italia (reti di TLC, data center, endpoint, device, sistemi, applicazioni e data base). È stato responsabile della gestione dei servizi del Security Operation Center, della conduzione del processo di ICT Risk Management e dello sviluppo delle contromisure di sicurezza per la gestione operativa dei piani di sicurezza. È stato responsabile del Security Lab di TIM, centro R&D con numerosi brevetti in ambito cybersecurity, registrati worldwide.

Sempre nell’ambito del gruppo, ha maturato esperienze nell’ambito dell’e-business (rapporto con partner, fornitori e canali distributivi) e dei sistemi HR. In precedenza ha lavorato nel gruppo Olivetti come direttore marketing e business development di una società di system integration attiva sul mercato dei large account e come marketing manager della divisione PA della capogruppo.

È certificato CISM, PMP, COBIT, ITIL, ISO20000.