Francesco Di Maio, 48 anni, dal 2004 è dirigente della Funzione Security di ENAV, Ente pubblico in forma societaria per la fornitura dei servizi della navigazione aerea, oltre che responsabile della sicurezza delle informazioni. Già Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri prima e successivamente Funzionario della Polizia di fino al 2001, specializzato nelle investigazioni nazionali ed internazionali contro la criminalità organizzata, il traffico di stupefacenti, e in materia di cybercrime, ha maturato specifiche esperienze nella tutela delle informazioni classificate.
È titolare di numerose certificazioni professionali di livello internazionale tra cui – unico in Italia a possederle congiuntamente – la certificazione ICAO Aviation Security Professional Manager, ECAC Aviation Security Manager, ICAO Aviation Security Instructor e ICAO Aviation Security National Inspector. È altresì istruttore certificato ENAC per la security dell’aviazione civile.
È co-chair del Security Team di Eurocontrol, rappresentante italiano nel NATO Transport Group Civil Aviation, nel quale presiede il gruppo di lavoro “Civil Aviation Cyber Security”, nel NATO-Eurocontrol Security Consultation Group e partecipa all’AVSEC Panel ed ai gruppi di lavoro ICAO sulla materia della sicurezza dell’aviazione civile.
Nel quadro dei contratti di cui ENAV è titolare con le Autorità dell’Aviazione Civile della Malesia e della Libia è responsabile dell’attuazione dei task per l’implementazione dei Security Management System di quelle realtà operative.
È avvocato specializzato in diritto amministrativo e titolato Centro Alti Studi Difesa 5^ Sessione Speciale, ed esperto di collaborazione civile-militare.