Server e desktop virtuali a prova di malware

Server e desktop virtuali a prova di malware

Server e desktop virtuali a prova di malware

L’istituto di credito Hypo Alpe Adria Bank  ha implementato la soluzione Deep Security di Trend Micro per una sicurezza completa dei server e dei desktop virtuali, inclusi quelli degli sportellisti. È tra le prime banche a portare a termine un progetto di questo tipo.

L’esperienza di Hypo Alpe Adria Bank

Hypo Alpe Adria Bank Italia è un istituto di credito di HBI-Bundesholding AG, Holding di partecipazioni detenuta dal Ministero delle Finanze Austriaco con sede a Vienna. In Italia opera in diverse regioni e ha il suo quartier generale a Tavagnacco.

Nel 2012 Hypo Alpe Adria Bank aveva la necessità di aumentare le performance applicative e migliorare l’accesso alle informazioni da parte dei propri utenti, per garantire un elevato livello di servizio alla propria clientela. I servizi che l’istituto voleva migliorare comprendevano anche i tempi di risposta degli operatori, sia nelle postazioni di sportello che in quelle di back-office. L’istituto di credito ha intrapreso così un percorso di virtualizzazione completa dell’intera infrastruttura IT.

Marco Cozzi, Responsabile sistemi informativi di Hypo Alpe Adria Bank, ricorda “Avevamo un parco macchine ormai obsoleto e abbiamo optato per un progetto di aggiornamento completo. Il risultato è stato il passaggio a un’infrastruttura di tipo VDI e la creazione di un private cloud, interamente gestito da noi”.

Hypo Alpe Adria Bank ha così implementato un ambiente completamente virtualizzato, su piattaforma VMware, che ha richiesto un sistema di sicurezza che non intaccasse le performance delle singole macchine e che svolgesse un lavoro di controllo e verifica a pieno. Marco Cozzi indica i criteri che hanno determinato la scelta della soluzione di sicurezza: “Dopo diverse analisi di mercato, è emerso che la soluzione Trend Micro Deep Security era quella che faceva al caso nostro, perché ci avrebbe permesso un risparmio dal punto di vista hardware e la possibilità di espandere la nostra infrastruttura senza dover sostenere ulteriori costi di gestione”. Un’altra caratteristica che ha convinto Hypo Alpe Adria Bank ad adottare la soluzione Trend Micro Deep Security è stato il livello di centralizzazione della soluzione, ovvero il fatto di non dover installare un sistema di sicurezza su ogni singolo client, ma solo a livello di hypervisor, che secondo Marco Cozzi “Permetteva di sottrarre questi compiti alla parte interna di service desk e di avere delle macchine sempre protette”.
Continua a leggere l'Articolo