L’avvento del modello del Cloud Computing ha trasformato l’IT service delivery mettendo a disposizione delle aziende livelli superiori di flessibilità e agilità. Gli investimenti in servizi cloud sono in costante crescita (il mercato che a livello globale cresce di più è quello del Public Cloud) e oggi le aziende si trovano a gestire sempre più spesso una molteplicità di cloud diversi: secondo quanto riporta il “State of the Cloud Report 2018” di RightScale, la media è di 4,8 cloud diversi in uso, e quindi una strategia di Multi-cloud per l’82% delle aziende.
Questa situazione, che presagisce quanto avverrà a breve anche per le aziende italiane, ha alla base diverse motivazioni: una strategia Multi-cloud va infatti nella direzione di poter scegliere la soluzione che risponde meglio a specifici business need, oltre che una riduzione del rischio di “vendor lock-in”, dipendenza forte da un unico provider di servizi cloud.
La conseguenza di questo scenario è però anche una crescita della complessità di gestione del cloud e un rischio di esplosione dei rispettivi costi. Cresce quindi l’importanza di impostare una corretta Cloud Governance, accentrata nella funzione IT, come strumento di gestione della complessità e mitigazione dei rischi.
Come sarà discusso durante il webinar “LA NUOVA ERA DEL MULTI CLOUD“, organizzato da Exclusive Networks e Nutanix in collaborazione con The Innovation Group il prossimo 24 gennaio 2019, con la partecipazione di Roberto La Verde, Technical Director & CTO, Exclusive Networks Italia e di Christian Turcati, System Engineer Manager, Nutanix Italia, una scelta Multi-cloud, che combini operatività on-premises con servizi e applicazioni online presso molteplici cloud provider, permette al business di cogliere le migliori opportunità da ciascuna piattaforma e posiziona l’IT come driver di innovazione e differenziazione. L’adozione di un ambiente IT Multi-cloud implica però anche un ripensamento del modello di cloud management e dei relativi strumenti di gestione, per mantenere il controllo su cloud privati, pubblici e ibridi. A questo si aggiunge oggi l’opportunità di dotare i datacenter on-premises di infrastrutture IPERCONVERGENTI per ottimizzare e semplificare le attività mantenendo la tecnologia e i dati in-house, in modo da rispondere a requisiti normativi più stringenti.
Nel corso del Webinar parleremo di:
- Come risolvere gli odierni problemi di ottimizzazione del Datacenter
- Ridurre i tempi, semplificare le attività e concentrarsi sul business
- Quali sono i benefici di una strategia Multi-cloud: dall’automazione al controllo dei costi
- Realizzare infrastrutture convergenti e Future Ready più scalabili e performanti.
A conclusione del Webinar, durante una sessione interattiva di domande e risposte, i partecipanti potranno approfondire i temi presentati sulla base delle proprie esperienze e necessità.