La governance delle identità e degli accessi si sta confermando un tema sempre più delicato e degno di interesse da parte delle aziende. Una singola falla nel sistema può arrecare danni anche molto gravi come frodi, violazioni di dati e sanzioni finanziarie.
A causa del numero maggiore di rischi, alla crescita delle minacce legate alla security e a un panorama normativo sempre più complesso, la necessità di una governance degli accessi e delle identità (IAG, Identity and Access Governance) non è mai stata così impellente. È necessario sapere esattamente chi può accedere a determinate risorse e se i corrispondenti livelli di autorizzazione sono congruenti. Con il crescere del livello di sofisticazione tecnica della popolazione in generale, crescono anche i rischi di violazioni alla sicurezza e la velocità con la quale le organizzazioni devono reagire.
Qual è il funzionamento di base della gestione delle identità e della governance degli accessi?
Per la gestione delle identità, gli strumenti consentono ai professionisti dell’IT di:
- Fornire l’accesso alle applicazioni e al server.
- Fornire meccanismi di autenticazione sicuri in grado di garantire l’identità effettiva degli utenti.
- Semplificare i processi di accesso sicuro.
- Allocare l’accesso alle risorse SaaS e ai dispositivi mobili.
- Amministrare le funzioni di Active Directory.
- Fornire capacità di amministrazione dettagliate e privilegiate al personale IT.
Questi strumenti sono molto potenti e risolvono problemi complessi, sono progettati per lavorare in modo automatizzato dietro le quinte e in genere non vengono utilizzati da utenti aziendali medi.
Per quanto riguarda invece la Governance degli accessi, i problemi generalmente sono localizzati a livello aziendale, quindi gli strumenti appositi dispongono di interfacce utente progettate per i responsabili aziendali piuttosto che per il personale IT. Generalmente questi strumenti supportano le seguenti attività:
- Garantire la conformità dell’azienda alle regole e alle normative IAG.
- Autorizzare le richieste di accesso per i neoassunti, i dipendenti in nuove posizioni e i team temporanei.
- Certificare livelli di accesso appropriati.
- Definire e gestire i ruoli utente a livello di sistema.
- Gestire le autorizzazioni associate ai vari ruoli e posizioni.
- Valutare, gestire e ridurre i rischi basati sui ruoli, sulle autorizzazioni e sui livelli di accesso.
Gli strumenti di governance degli accessi non solo permettono ai responsabili aziendali di soddisfare i requisiti normativi e di autorizzare gli accessi, ma automatizzano anche le attività comuni e ripetitive, riducendo in tal modo il carico di lavoro del personale IT e dell’help desk.
IAG (Identity and Access Governance) ed esigenze organizzative
Le organizzazioni IT devono supportare le attività di conformità, fornire l’accesso, mantenere sicuri i sistemi e aggiornare gli ambienti tecnologici e di elaborazione, tentando nel contempo di supportare gli obiettivi aziendali strategici. I responsabili aziendali hanno come obiettivo rispettare la conformità, superare i controlli di sicurezza/normativi, ridurre i rischi, rispondere rapidamente ai clienti interni ed esterni e avere una visione d’insieme dell’azienda grazie a un sistema facile da comprendere e utilizzare.
Per quanto possano sembrare diverse le esigenze IT e aziendali, nel caso dei sistemi di gestione delle identità e di governance degli accessi non è possibile soddisfare le esigenze dell’uno senza soddisfare anche quelle dell’altro. È imperativo che entrambi i sistemi collaborino per soddisfare e superare gli obiettivi aziendali e IT.
La governance non sostituisce la necessità di una robusta gestione delle identità, ma integra tale infrastruttura e consente di sfruttare appieno i sistemi aziendali, invece di diventarne schiavi. In altre parole, un’integrazione perfetta tra i sistemi di gestione delle identità e di governance degli accessi soddisfa sia le esigenze IT che quelle aziendali.
L’ Identity e Access Governance di Micro Focus NetIQ offre una soluzione automatizzata e flessibile in grado di minimizzare i rischi e garantire la conformità dei requisiti. Accedi al sito per scoprire come è possibile allineare gli obiettivi aziendali di conformità e sicurezza.