Cybersecurity per l’Industria 4.0: non farsi cogliere impreparati

Cybersecurity per l’Industria 4.0: non farsi cogliere impreparati

Cybersecurity per l’Industria 4.0: non farsi cogliere impreparati

Il termine Industria 4.0 indica la nuova rivoluzione industriale (la quarta, come suggerito dal nome) e si riferisce a uno scenario che prevede un’interconnessione completa e globale del personale, degli impianti, dei sistemi di trasporto e logistica ed in generale di tutto l’ecosistema manifatturiero dell’azienda.

Le tecnologie abilitanti sono numerose (Robot collaborativi, Droni e AGV, Big data, Machine learning e Intelligenza Artificiale, Cloud Banda larga e Ultralarga, IoT e sensori), ma il risultato è quello di una fortissima focalizzazione sul “real time“: dalla detection, alla data ingestion, all’elaborazione, fino all’integrazione e alla fruizione da parte dei diversi tipi di attori coinvolti di insight sui processi di produzione e sui prodotti, fino a spingersi a tematiche di predictive e prescriptive maintenance, in modo da dare informazioni su quello che succederà e su come gestire o evitare questi eventi.

Queste tecnologie distribuite, spesso nuove ma altrettanto spesso “legacy” e riadattate mediante retrofitting per abilitarne la trasmissione dei dati, le comunicazioni in ambienti eterogenei e l’accessibilità worldwide sono tutti ingredienti su cui il rischio cyber è potenzialmente elevatissimo.

Compito della cybersecurity è oggi quindi “fare uno scatto” nel momento in cui la posta in gioco non è più il singolo PC o smartphone o la singola abitazione (aspetti la cui tutela è comunque imprescindibile), bensì si allarga potenzialmente all’intero Sistema Paese partendo dalle infrastrutture critiche. Tecnologicamente, significa adottare in modo serio e rigoroso approcci al design di prodotti e infrastrutture che abilitino realmente l’adozione di paradigmi come il security by design, security by default e defense in- depth. Questo significa anche che in questo ambito un rinnovamento completo rispetto all’esistente non è realistico in tempi brevi.

Il Webinar “Cybersecurity e Industria 4.0, Un imperativo: non farsi cogliere impreparati” organizzato da The Innovation Group in collaborazione con CEFRIEL- Politecnico di Milano e con la presenza di Raoul Brenna, Responsabile della Practice Information Security & Infrastructures, dello scorso 14 dicembre, ha affrontato i seguenti temi:

  • Industry 4.0 e cybersecurity risk
  • Architettura multilivello… Rischi multilivello
  • Focus sui rischi IoT, e cosa cambia in ambito legacy
  • Alcuni suggerimenti dagli standard e dai casi d’uso

Visualizza il Webinar completo:

Visualizza tutti i Webinar precedenti in tema di Cyber Risk Management.