CYBERSECURITY & RISK MANAGEMENT

About…

Il CYBER RISK si posiziona oggi ai livelli più alti tra i rischi affrontati dalle aziende, ma, come dimostrano i continui data breach sofferti dalle grandi Corporation o la diffusione del crypto ransomware (WannaCry, NotPetya), le attuali strategie di prevenzione e risposta sono spesso insufficienti. Per individuare le migliori risposte a queste sfide, The Innovation Group propone il CYBERSECURITY e RISK MANAGEMENT PROGRAM, un ampio programma di EVENTI, ANALISI, WEBINAR, SURVEY e RICERCHE. I temi trattati nel programma sono legati ad adeguamenti normativi, evoluzioni del cyber risk, best practices e modelli operativi, misure di protezione e di disegno organizzativo, con lo scopo di aiutare le aziende ad effettuare le SCELTE MIGLIORI in termini di prevenzione, individuazione dei maggiori rischi, capacità di trasferirli o mitigarli, o di rispondere in caso di incidente. ISCRIVITI alla NEWSLETTER del programma per rimanere aggiornato su trend e novità legate a Cybersecurity e Risk Management! ogni mese riceverai le nostre news, interviste, analisi, potrai iscriverti agli eventi, socializzare con una Community di Professional.

Cosa trovi nel Program?

Un sito tematico con news commentate, interviste e analisi, eventi fisici e digitali in cui sono trattati i temi più attuali legati all’evoluzione del rischio Cyber. Inoltre, il Program è arricchito dalla partecipazione di un Advisory Board di esperti e di aziende Leader del settore. E ancora: studi, ricerche, riferimenti a normative recenti, con l’obiettivo di offrire APPROFONDIMENTO e AGGIORNAMENTO COSTANTE.

L’approccio del Program punta alla massima efficacia: ossia prima ancora che pensare alle misure di protezione, impegnarsi sul fronte della prevenzione, dell’individuazione dei maggiori rischi, della verifica sulla possibilità di trasferirli e mitigarli, e quindi porre in atto le misure più corrette. Il Cybersecurity e Risk Management Program ha lo scopo di aiutare le aziende di diversa estrazione, le organizzazioni, i diversi stakeholder della tematica a individuare i gap della propria situazione e le possibili risposte per il miglioramento del profilo di Cyber Risk, rivolgendosi a coloro che a vario titolo sono coinvolti nelle scelte legate alla sicurezza in azienda.

Break

Blog
Huawei nel mirino: spionaggio o bersaglio USA?

Huawei nel mirino: spionaggio o bersaglio USA?

Nuove accuse per Huawei. Dopo l’arresto avvenuto in Canada lo scorso dicembre di Meng Wanzhou, figlia del fondatore del colosso cinese nonché Chief financial officer e vice presidente dell’azienda, ritenuta colpevole dalle autorità americane di una presunta violazione delle sanzioni contro l’Iran, è recente la notizia dell’arresto in Polonia di un dirigente dell’azienda accusato di…

Rischi e benefici di una strategia Multi-Cloud

Rischi e benefici di una strategia Multi-Cloud

L’avvento del modello del Cloud Computing ha trasformato l’IT service delivery mettendo a disposizione delle aziende livelli superiori di flessibilità e agilità. Gli investimenti in servizi cloud sono in costante crescita (il mercato che a livello globale cresce di più è quello del Public Cloud) e oggi le aziende si trovano a gestire sempre più…

Le priorità del 2019 per il Responsabile della Cybersecurity

Le priorità del 2019 per il Responsabile della Cybersecurity

Lo scenario relativo all’evoluzione dei rischi cyber continua a mostrare un’elevata complessità, che si ripercuote sui temi di gestione di queste criticità, e richiede un costante ripensamento delle politiche di Cyber Risk Management nelle grandi organizzazioni italiane. Ne parliamo con Marco Tulliani, Head of IT Risk Management and Cybersecurity/CISO di BNL Gruppo BNP Paribas, che…

Evoluzione del CERT per una risposta efficace alle minacce cyber

Evoluzione del CERT per una risposta efficace alle minacce cyber

TIG. In Italia sono appena stati rivisti gli obiettivi del CERT Nazionale, che, in rispondenza ai dettami della Direttiva NIS, dovrà occuparsi di “monitoraggio, gestione e analisi dinamica degli incidenti cibernetici, e per la diffusione di allerta e divulgazione di informazioni”, con riferimento chiaramente alle infrastrutture degli 8 settori strategici con operatori di servizi essenziali…

Cybersecurity Skill Shortage in Italia, Indagine Online

Cybersecurity Skill Shortage in Italia, Indagine Online

Secondo uno studio dello scorso ottobre, il (ISC)² Cybersecurity Workforce Study[1], nel mondo c’è una carenza di 2,93 milioni di professionisti della cybersecurity. La Regione Asia-Pacific è quella però che registra in assoluto il gap più alto, con una domanda di 2,15 milioni di persone con questi skill.

Eventi
24 Gennaio 2019

24 Gennaio 2019

19 Marzo 2019

19 Marzo 2019

Advisory Board
RENZO CICILLONI

RENZO CICILLONI

Vehicle Safety and Regulatory Compliance EMEA Cybersecurity
FCA Group
CORRADINO CORRADI

CORRADINO CORRADI

Head of ICT Security & Fraud Management
Vodafone Omnitel NV
ALESSANDRO COSENZA

ALESSANDRO COSENZA

CHIEF INFORMATION SECURITY OFFICER

BTicino

ALESSANDRO DE FELICE

ALESSANDRO DE FELICE

Chief Risk Officer
Prysmian Group
FRANCESCO DI MAIO

FRANCESCO DI MAIO

CISO
ENAV
GIUSEPPE FARANDA

GIUSEPPE FARANDA

Amministratore Delegato
Drivesec
MARCELLO FAUSTI

MARCELLO FAUSTI

ICT Security Senior Advisor
ELISA GARAVAGLIA

ELISA GARAVAGLIA

Security Governance
Generali
REMO MARINI

REMO MARINI

Head of Group IT & Operational Risk & Security
Assicurazioni Generali
STEFANO SCOCCIANTI

STEFANO SCOCCIANTI

Enterprise Risk Manager
Gruppo Hera
MARCO TULLIANI

MARCO TULLIANI

Head of IT Risk Management and Cybersecurity/CISO
BNL Gruppo BNP Paribas
Sponsor Partner

Sponsor

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy Policy