CYBERSECURITY & RISK MANAGEMENT

About…

Il CYBER RISK si posiziona oggi ai livelli più alti tra i rischi affrontati dalle aziende, ma, come dimostrano i continui data breach sofferti dalle grandi Corporation o la diffusione del crypto ransomware (WannaCry, NotPetya), le attuali strategie di prevenzione e risposta sono spesso insufficienti. Per individuare le migliori risposte a queste sfide, The Innovation Group propone il CYBERSECURITY e RISK MANAGEMENT PROGRAM, un ampio programma di EVENTI, ANALISI, WEBINAR, SURVEY e RICERCHE. I temi trattati nel programma sono legati ad adeguamenti normativi, evoluzioni del cyber risk, best practices e modelli operativi, misure di protezione e di disegno organizzativo, con lo scopo di aiutare le aziende ad effettuare le SCELTE MIGLIORI in termini di prevenzione, individuazione dei maggiori rischi, capacità di trasferirli o mitigarli, o di rispondere in caso di incidente. ISCRIVITI alla NEWSLETTER del programma per rimanere aggiornato su trend e novità legate a Cybersecurity e Risk Management! ogni mese riceverai le nostre news, interviste, analisi, potrai iscriverti agli eventi, socializzare con una Community di Professional.

Cosa trovi nel Program?

Un sito tematico con news commentate, interviste e analisi, eventi fisici e digitali in cui sono trattati i temi più attuali legati all’evoluzione del rischio Cyber. Inoltre, il Program è arricchito dalla partecipazione di un Advisory Board di esperti e di aziende Leader del settore. E ancora: studi, ricerche, riferimenti a normative recenti, con l’obiettivo di offrire APPROFONDIMENTO e AGGIORNAMENTO COSTANTE.

L’approccio del Program punta alla massima efficacia: ossia prima ancora che pensare alle misure di protezione, impegnarsi sul fronte della prevenzione, dell’individuazione dei maggiori rischi, della verifica sulla possibilità di trasferirli e mitigarli, e quindi porre in atto le misure più corrette. Il Cybersecurity e Risk Management Program ha lo scopo di aiutare le aziende di diversa estrazione, le organizzazioni, i diversi stakeholder della tematica a individuare i gap della propria situazione e le possibili risposte per il miglioramento del profilo di Cyber Risk, rivolgendosi a coloro che a vario titolo sono coinvolti nelle scelte legate alla sicurezza in azienda.

Break

Blog
Privileged Access Management al primo posto nei controlli di security

Privileged Access Management al primo posto nei controlli di security

La protezione degli accessi privilegiati sta diventando sempre più un punto di focus per la sicurezza informatica. Di recente, la proliferazione di violazioni di alto profilo ha destato una considerevole attenzione nel mondo della cybersecurity, e secondo Gartner costituisce il pericolo numero uno per i Chief Information Security Officers (CISO) delle aziende, che sono quindi chiamati a ricercare le soluzioni più adeguate. Tra le altre spicca CyberArk con la sua Privileged Access Security Solution (PAS).

Il valore della Discovery nel contenere gli attacchi cyber

Il valore della Discovery nel contenere gli attacchi cyber

Le statistiche ci dicono che il tempo medio di discovery di una violazione di dati aziendali era di 201 giorni nel 2016 e nel 2017 è migliorato di poco: 197 giorni. Questo significa che le organizzazioni impiegano in media 6 mesi per accorgersi di una fuga di informazioni dai propri sistemi. Una maggiore rapidità nell’identificare…

Ripensare il disegno della resilienza per i servizi critici

Ripensare il disegno della resilienza per i servizi critici

La trasformazione digitale comporta un ripensamento del modello architetturale e uno spostamento di ambienti verso datacenter esterni e cloud: il cambiamento porta però in evidenza nuove criticità sul fronte della sicurezza, che vanno affrontate e risolte tenendo conto di un contesto nuovo e di requisiti diversi. Ne parliamo in questa intervista con Angelo D’Andrea, Responsabile…

Web Application: come far fronte alle crescenti minacce?

Web Application: come far fronte alle crescenti minacce?

Negli ultimi due anni le Web Application sono cresciute a ritmi molto elevati, proseguendo un trend intrapreso all’inizio del millennio volto a migliorare l’esperienza di consumo del browsing online, che diventa così sempre più dinamico. Da una prospettiva di sicurezza, questa crescita nel numero di applicazioni internet aumenta la superficie complessiva attaccabile su questo fronte…

Cyber Lexicon: un lingua comune per la cybersecurity

Cyber Lexicon: un lingua comune per la cybersecurity

Lo scorso 12 novembre il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato il Cyber Lexicon, un documento in cui sono stati definiti 54 termini chiave legati alla cybersecurity in ambito finanziario. La necessità di tale produzione era emersa ad ottobre 2017 durante una consultazione tra i ministri delle finanze del G20 e i governatori delle banche…

Migrazione al cloud e priorità di sicurezza

Migrazione al cloud e priorità di sicurezza

Nei datacenter di oggi, la transizione a infrastrutture software defined e la migrazione ad ambienti cloud, sia pubblici sia privati/ibridi, implica una maggiore complessità di gestione e nuove sfide di sicurezza. Ne parliamo in questa intervista con Ugo Salvi, Head of Digital, Saipem.

Eventi
30 Gennaio 2018

30 Gennaio 2018

20 Marzo 2018

20 Marzo 2018

21 Marzo 2018

21 Marzo 2018

17 Aprile 2018

17 Aprile 2018

9 Maggio 2018

9 Maggio 2018

31 Maggio 2018

31 Maggio 2018

19 Giugno 2018

19 Giugno 2018

25 Settembre 2018

25 Settembre 2018

Advisory Board
RENZO CICILLONI

RENZO CICILLONI

Vehicle Safety and Regulatory Compliance EMEA Cybersecurity
FCA Group
CORRADINO CORRADI

CORRADINO CORRADI

Head of ICT Security & Fraud Management
Vodafone Omnitel NV
ALESSANDRO COSENZA

ALESSANDRO COSENZA

CHIEF INFORMATION SECURITY OFFICER

BTicino

ALESSANDRO DE FELICE

ALESSANDRO DE FELICE

Chief Risk Officer
Prysmian Group
FRANCESCO DI MAIO

FRANCESCO DI MAIO

CISO
ENAV
GIUSEPPE FARANDA

GIUSEPPE FARANDA

Amministratore Delegato
Drivesec
MARCELLO FAUSTI

MARCELLO FAUSTI

VP IT Security Engineering & Application Management,
TIM
ELISA GARAVAGLIA

ELISA GARAVAGLIA

Security Governance
Generali
REMO MARINI

REMO MARINI

Head of Group IT & Operational Risk & Security
Assicurazioni Generali
STEFANO SCOCCIANTI

STEFANO SCOCCIANTI

Enterprise Risk Manager
Gruppo Hera
MARCO TULLIANI

MARCO TULLIANI

Head of IT Risk Management and Cybersecurity/CISO
BNL Gruppo BNP Paribas
Sponsor Partner

Sponsor

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy Policy