CYBERSECURITY & RISK MANAGEMENT

About…

Il CYBER RISK si posiziona oggi ai livelli più alti tra i rischi affrontati dalle aziende, ma, come dimostrano i continui data breach sofferti dalle grandi Corporation o la diffusione del crypto ransomware (WannaCry, NotPetya), le attuali strategie di prevenzione e risposta sono spesso insufficienti. Per individuare le migliori risposte a queste sfide, The Innovation Group propone il CYBERSECURITY e RISK MANAGEMENT PROGRAM, un ampio programma di EVENTI, ANALISI, WEBINAR, SURVEY e RICERCHE. I temi trattati nel programma sono legati ad adeguamenti normativi, evoluzioni del cyber risk, best practices e modelli operativi, misure di protezione e di disegno organizzativo, con lo scopo di aiutare le aziende ad effettuare le SCELTE MIGLIORI in termini di prevenzione, individuazione dei maggiori rischi, capacità di trasferirli o mitigarli, o di rispondere in caso di incidente. ISCRIVITI alla NEWSLETTER del programma per rimanere aggiornato su trend e novità legate a Cybersecurity e Risk Management! ogni mese riceverai le nostre news, interviste, analisi, potrai iscriverti agli eventi, socializzare con una Community di Professional.

Cosa trovi nel Program?

Un sito tematico con news commentate, interviste e analisi, eventi fisici e digitali in cui sono trattati i temi più attuali legati all’evoluzione del rischio Cyber. Inoltre, il Program è arricchito dalla partecipazione di un Advisory Board di esperti e di aziende Leader del settore. E ancora: studi, ricerche, riferimenti a normative recenti, con l’obiettivo di offrire APPROFONDIMENTO e AGGIORNAMENTO COSTANTE.

L’approccio del Program punta alla massima efficacia: ossia prima ancora che pensare alle misure di protezione, impegnarsi sul fronte della prevenzione, dell’individuazione dei maggiori rischi, della verifica sulla possibilità di trasferirli e mitigarli, e quindi porre in atto le misure più corrette. Il Cybersecurity e Risk Management Program ha lo scopo di aiutare le aziende di diversa estrazione, le organizzazioni, i diversi stakeholder della tematica a individuare i gap della propria situazione e le possibili risposte per il miglioramento del profilo di Cyber Risk, rivolgendosi a coloro che a vario titolo sono coinvolti nelle scelte legate alla sicurezza in azienda.

Break

Blog
Consultazione Agid su Procurement ICT

Consultazione Agid su Procurement ICT

È oggi tema noto che la supply chain, se non correttamente gestita, può portare notevoli problemi di sicurezza. Processi di acquisizione condotti senza attenzione agli aspetti di sicurezza possono vanificare, o rendere meno efficaci, le misure che enti pubblici e privati hanno avviato per tutelare il proprio patrimonio informativo. Allo scopo di fornire indicazioni concrete…

Garante: serve un migliore governo dell’innovazione digitale

Garante: serve un migliore governo dell’innovazione digitale

Oggi, se vogliamo rispondere ai numerosi rischi che riguardano le libertà individuali e collettive, si impone in modo pressante la necessità di governare al meglio l’Innovazione. E’ questo il messaggio forte, incisivo per la nostra società, che emerge dalla presentazione (dello scorso 7 maggio) del Presidente Soro al Parlamento della Relazione sulle attività svolte dal…

Come difendere i dati e i backup dal ransomware

Come difendere i dati e i backup dal ransomware

Un attacco ransomware globale, lanciato con una mail infetta e quindi diffuso entro le 24 ore successive in ogni punto nel mondo, sarebbe oggi in grado di crittografare dati in 30 milioni di device impattando 600mila organizzazioni, con costi complessivi superiori ai 200 miliardi di dollari. È quanto emerge dallo studio “Bashe Attack: Global infection…

Dati sanitari a rischio, la situazione peggiora

Dati sanitari a rischio, la situazione peggiora

Il numero dei data breach riguardanti dati sanitari occorsi nel mese di marzo 2019, come riporta il “Healthcare Data Breach Report” del HIPAA Journal USA, ha mostrato un andamento di costante crescita rispetto agli scorsi anni, con un tasso di 1 data breach al giorno segnalato alle autorità americane.

Multilateralismo o Cyber-sovranità?

Multilateralismo o Cyber-sovranità?

La dimensione geopolitica della Cybersecurity La Cybersecurity non è soltanto al centro delle preoccupazioni delle aziende, ma è sempre più al centro dell’attenzione dei Governi e dei singoli cittadini. Al recente Cybersecurity Summit di Roma, organizzato da The Innovation Group, il Sottosegretario di Stato Angelo Tofalo – Ministero della Difesa – ha affermato che “Simulazioni…

Facing Forward: il cyber nel 2019

Facing Forward: il cyber nel 2019

Cyberspionaggio industriale, attacchi alle infrastrutture critiche, uso politico dei social network, operazioni dirette dall’alto: sembrerebbero queste le tendenze 2019 nel mondo del cyber risk, secondo il report Facing Forward – Cyber Security in 2019 and Beyond pubblicato da FireEye. Il documento, frutto delle analisi di una serie di esperti della società di sicurezza informatica e…

Eventi
24 Gennaio 2019

24 Gennaio 2019

19 Marzo 2019

19 Marzo 2019

Advisory Board
RENZO CICILLONI

RENZO CICILLONI

Vehicle Safety and Regulatory Compliance EMEA Cybersecurity
FCA Group
CORRADINO CORRADI

CORRADINO CORRADI

Head of ICT Security & Fraud Management
Vodafone Omnitel NV
Matteo Corsi

Matteo Corsi

Chief Information Security Officer
Aruba
ALESSANDRO COSENZA

ALESSANDRO COSENZA

CHIEF INFORMATION SECURITY OFFICER

BTicino

ALESSANDRO DE FELICE

ALESSANDRO DE FELICE

Chief Risk Officer
Prysmian Group
FRANCESCO DI MAIO

FRANCESCO DI MAIO

CISO
ENAV
GIUSEPPE FARANDA

GIUSEPPE FARANDA

Amministratore Delegato
Drivesec
MARCELLO FAUSTI

MARCELLO FAUSTI

Responsabile Cybersecurity
Gruppo Italiaonline 
ELISA GARAVAGLIA

ELISA GARAVAGLIA

Security Governance
Generali
Andrea Guarino

Andrea Guarino

Responsabile Security, Privacy & Compliance - Funzione ICT
Acea
Andrea Modesto Rossi

Andrea Modesto Rossi

Information Security Manager
Pirelli
STEFANO SCOCCIANTI

STEFANO SCOCCIANTI

Enterprise Risk Manager
Gruppo Hera
NICOLA SOTIRA

NICOLA SOTIRA

Responsabile del CERT
Poste Italiane
MARCO TULLIANI

MARCO TULLIANI

Head of IT Risk Management and Cybersecurity/CISO
BNL Gruppo BNP Paribas
Fabio Ugoste

Fabio Ugoste

Information Security Officer
Intesa Sanpaolo
Sponsor Partner

Sponsor

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy Policy