CYBERSECURITY & RISK MANAGEMENT

About…

Il CYBER RISK si posiziona oggi ai livelli più alti tra i rischi affrontati dalle aziende, ma, come dimostrano i continui data breach sofferti dalle grandi Corporation o la diffusione del crypto ransomware (WannaCry, NotPetya), le attuali strategie di prevenzione e risposta sono spesso insufficienti. Per individuare le migliori risposte a queste sfide, The Innovation Group propone il CYBERSECURITY e RISK MANAGEMENT PROGRAM, un ampio programma di EVENTI, ANALISI, WEBINAR, SURVEY e RICERCHE. I temi trattati nel programma sono legati ad adeguamenti normativi, evoluzioni del cyber risk, best practices e modelli operativi, misure di protezione e di disegno organizzativo, con lo scopo di aiutare le aziende ad effettuare le SCELTE MIGLIORI in termini di prevenzione, individuazione dei maggiori rischi, capacità di trasferirli o mitigarli, o di rispondere in caso di incidente. ISCRIVITI alla NEWSLETTER del programma per rimanere aggiornato su trend e novità legate a Cybersecurity e Risk Management! ogni mese riceverai le nostre news, interviste, analisi, potrai iscriverti agli eventi, socializzare con una Community di Professional.

Cosa trovi nel Program?

Un sito tematico con news commentate, interviste e analisi, eventi fisici e digitali in cui sono trattati i temi più attuali legati all’evoluzione del rischio Cyber. Inoltre, il Program è arricchito dalla partecipazione di un Advisory Board di esperti e di aziende Leader del settore. E ancora: studi, ricerche, riferimenti a normative recenti, con l’obiettivo di offrire APPROFONDIMENTO e AGGIORNAMENTO COSTANTE.

L’approccio del Program punta alla massima efficacia: ossia prima ancora che pensare alle misure di protezione, impegnarsi sul fronte della prevenzione, dell’individuazione dei maggiori rischi, della verifica sulla possibilità di trasferirli e mitigarli, e quindi porre in atto le misure più corrette. Il Cybersecurity e Risk Management Program ha lo scopo di aiutare le aziende di diversa estrazione, le organizzazioni, i diversi stakeholder della tematica a individuare i gap della propria situazione e le possibili risposte per il miglioramento del profilo di Cyber Risk, rivolgendosi a coloro che a vario titolo sono coinvolti nelle scelte legate alla sicurezza in azienda.

Break

Blog
L’approccio integrato di Enel alla IT e OT security

L’approccio integrato di Enel alla IT e OT security

Gli attacchi informatici nel settore elettrico non si limitano più al solo mondo digitale: sempre più spesso attraversano il ponte dal dominio digitale a quello fisico. Un esempio è il Trojan BlackEnergy che nel 2016 è stato la causa dell’interruzione della fornitura di energia elettrica in Ucraina. Un altro esempio è il malware Triton che…

Il fenomeno del Cyber Security Skill Shortage in Italia e nel contesto internazionale

Il fenomeno del Cyber Security Skill Shortage in Italia e nel contesto internazionale

In uno scenario in cui le minacce informatiche diventano sempre più sofistiche e mutevoli nel tempo, le esigenze dei team di security cambiano costantemente richiedendo personale sempre più specializzato in grado di fronteggiare un contesto in continuo cambiamento. Purtroppo, tale compito già impegnativo delle imprese di proteggersi contro le minacce cyber è aggravato dallo skill shortage,…

Sviluppi in corso per la nuova architettura di Cyber Defense nazionale

Sviluppi in corso per la nuova architettura di Cyber Defense nazionale

Intervista a Angelo Tofalo, Sottosegretario di Stato, Ministero della Difesa, sulle prospettive e gli sviluppi in corso per la nuova architettura di Cyber Defense nazionale.

Allarme Cybersecurity nella Relazione DIS 2018

Allarme Cybersecurity nella Relazione DIS 2018

“La minaccia cibernetica può danneggiare le infrastrutture critiche e strategiche. La cultura della cybersecurity diventi interesse dei cittadini per incrementare il livello complessivo di sicurezza, anche se l’Intelligence è il custode della cybersecurity nazionale”. È quanto ha dichiarato Giuseppe Conte, presidente del Consiglio dei ministri, lo scorso 28 febbraio durante la presentazione al Parlamento del…

Webinar Online, la nuova Era del Multi-cloud

Webinar Online, la nuova Era del Multi-cloud

L’avvento del Cloud Computing ha trasformato negli ultimi anni i tradizionali modelli di IT service delivery mettendo a disposizione delle aziende livelli superiori di flessibilità, scalabilità dei servizi, disponibilità degli stessi. Il nuovo trend del MULTI-CLOUD rappresenta un ulteriore passaggio verso infrastrutture con cloud pubblico e privato più mature, in grado di rispondere a tutti…

Coniugare SOC e CERT per una sicurezza a tutto tondo

Coniugare SOC e CERT per una sicurezza a tutto tondo

Nelle organizzazioni che si sono dotate di queste strutture, tipicamente SOC e CERT nascono con ruoli e finalità differenti: i SOC maggiormente rivolti all’operatività nel contrasto alle minacce, e i CERT alla ricerca e caratterizzazione delle stesse. Va però sottolineato che vi dovrebbero essere oggi notevoli sinergie tra le attività di un CERT e quelle…

Eventi
24 Gennaio 2019

24 Gennaio 2019

19 Marzo 2019

19 Marzo 2019

Advisory Board
RENZO CICILLONI

RENZO CICILLONI

Vehicle Safety and Regulatory Compliance EMEA Cybersecurity
FCA Group
CORRADINO CORRADI

CORRADINO CORRADI

Head of ICT Security & Fraud Management
Vodafone Omnitel NV
Matteo Corsi

Matteo Corsi

Chief Information Security Officer
Aruba
ALESSANDRO COSENZA

ALESSANDRO COSENZA

CHIEF INFORMATION SECURITY OFFICER

BTicino

ALESSANDRO DE FELICE

ALESSANDRO DE FELICE

Chief Risk Officer
Prysmian Group
FRANCESCO DI MAIO

FRANCESCO DI MAIO

CISO
ENAV
GIUSEPPE FARANDA

GIUSEPPE FARANDA

Amministratore Delegato
Drivesec
MARCELLO FAUSTI

MARCELLO FAUSTI

Responsabile Cybersecurity
Gruppo Italiaonline 
ELISA GARAVAGLIA

ELISA GARAVAGLIA

Security Governance
Generali
Andrea Guarino

Andrea Guarino

Responsabile Security, Privacy & Compliance - Funzione ICT
Acea
Andrea Modesto Rossi

Andrea Modesto Rossi

Information Security Manager
Pirelli
STEFANO SCOCCIANTI

STEFANO SCOCCIANTI

Enterprise Risk Manager
Gruppo Hera
NICOLA SOTIRA

NICOLA SOTIRA

Responsabile del CERT
Poste Italiane
MARCO TULLIANI

MARCO TULLIANI

Head of IT Risk Management and Cybersecurity/CISO
BNL Gruppo BNP Paribas
Fabio Ugoste

Fabio Ugoste

Information Security Officer
Intesa Sanpaolo
Sponsor Partner

Sponsor

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy Policy