CYBERSECURITY & RISK MANAGEMENT

About…

Il CYBER RISK si posiziona oggi ai livelli più alti tra i rischi affrontati dalle aziende, ma, come dimostrano i continui data breach sofferti dalle grandi Corporation o la diffusione del crypto ransomware (WannaCry, NotPetya), le attuali strategie di prevenzione e risposta sono spesso insufficienti. Per individuare le migliori risposte a queste sfide, The Innovation Group propone il CYBERSECURITY e RISK MANAGEMENT PROGRAM, un ampio programma di EVENTI, ANALISI, WEBINAR, SURVEY e RICERCHE. I temi trattati nel programma sono legati ad adeguamenti normativi, evoluzioni del cyber risk, best practices e modelli operativi, misure di protezione e di disegno organizzativo, con lo scopo di aiutare le aziende ad effettuare le SCELTE MIGLIORI in termini di prevenzione, individuazione dei maggiori rischi, capacità di trasferirli o mitigarli, o di rispondere in caso di incidente. ISCRIVITI alla NEWSLETTER del programma per rimanere aggiornato su trend e novità legate a Cybersecurity e Risk Management! ogni mese riceverai le nostre news, interviste, analisi, potrai iscriverti agli eventi, socializzare con una Community di Professional.

Cosa trovi nel Program?

Un sito tematico con news commentate, interviste e analisi, eventi fisici e digitali in cui sono trattati i temi più attuali legati all’evoluzione del rischio Cyber. Inoltre, il Program è arricchito dalla partecipazione di un Advisory Board di esperti e di aziende Leader del settore. E ancora: studi, ricerche, riferimenti a normative recenti, con l’obiettivo di offrire APPROFONDIMENTO e AGGIORNAMENTO COSTANTE.

L’approccio del Program punta alla massima efficacia: ossia prima ancora che pensare alle misure di protezione, impegnarsi sul fronte della prevenzione, dell’individuazione dei maggiori rischi, della verifica sulla possibilità di trasferirli e mitigarli, e quindi porre in atto le misure più corrette. Il Cybersecurity e Risk Management Program ha lo scopo di aiutare le aziende di diversa estrazione, le organizzazioni, i diversi stakeholder della tematica a individuare i gap della propria situazione e le possibili risposte per il miglioramento del profilo di Cyber Risk, rivolgendosi a coloro che a vario titolo sono coinvolti nelle scelte legate alla sicurezza in azienda.

Break

Blog
Compie due anni l’Active Defence UK

Compie due anni l’Active Defence UK

L’NCSC UK, National Cyber Security Centre, l’organizzazione deputata a salvaguardare il settore pubblico e privato dagli attacchi di cybersecurity, ha riportato i risultati del secondo anno del programma di Active Cyber Defence (ACD).

Puntare sull’intelligenza artificiale per la cybersecurity

Puntare sull’intelligenza artificiale per la cybersecurity

Più ci si avventura nel mondo digitale, più emerge con forza il ruolo dell’AI (artificial intelligence) nell’incrementare la produttività e ampliare le esperienze d’uso. Oggi, anche la difesa dal cyber crime sta sperimentando le potenzialità dell’AI: per capire a fondo come sta evolvendo l’adozione di queste metodologie e tecniche nella cybersecurity, il Capgemini Research Institute…

Amazon: le registrazioni Alexa sono conservate sempre

Amazon: le registrazioni Alexa sono conservate sempre

Amazon ha venduto oltre un centinaio di milioni di smart assistant, e solo negli USA si stima che 50 milioni di persone fanno uso di questi device, per ascoltare musica, giocare, parlare, controllare i sistemi smart domestici come illuminazione, tv, radio, aria condizionata. Il mercato, che vede la presenza anche di Google (con gli assistant…

Attacco hacker ai droni a Torino

Attacco hacker ai droni a Torino

Si è trattato di un attacco hacker in piena regola: intorno alle ore 22 di venerdì 12 luglio, durante la semifinale della “Drone Race” ai Murazzi di Torino (una sorta di Champions League di questo sport, con vere e proprie gare di velocità e acrobazie) i piloti hanno perso il controllo dei propri veivoli. Nel…

Ryuk, la storia del ransomware che chiede milioni di euro

Ryuk, la storia del ransomware che chiede milioni di euro

L’attacco riconducibile al ransomware Ryuk alla Bonfiglioli Riduttori, avvenuto tra l’11 e il 13 giugno scorso, con una richiesta di riscatto per 340 Bitcoin (pari a 2,4 milioni di euro, una cifra molto alta che però non è stata pagata), come noto ha avuto impatti importanti: l’arresto delle attività in vari stabilimenti (a Forlì la…

Multa record a British Airways, quali le conseguenze?

Multa record a British Airways, quali le conseguenze?

Una multa record pari a 183 milioni di sterline (204 milioni di euro) è stata indicata a British Airways dall’ICO, Information Commissioner’s Office, ossia il garante della privacy britannico. Si tratta della sanzione più alta proposta ad oggi dall’ICO, ed è proprio il caso di dire che è conseguenza di un nuovo trend iniziato nel…

Eventi
24 Gennaio 2019

24 Gennaio 2019

19 Marzo 2019

19 Marzo 2019

16 Aprile 2019

16 Aprile 2019

22 Maggio 2019

22 Maggio 2019

Advisory Board
RENZO CICILLONI

RENZO CICILLONI

Vehicle Safety and Regulatory Compliance EMEA Cybersecurity
FCA Group
CORRADINO CORRADI

CORRADINO CORRADI

Head of ICT Security & Fraud Management
Vodafone Omnitel NV
Matteo Corsi

Matteo Corsi

Chief Information Security Officer
Aruba
ALESSANDRO COSENZA

ALESSANDRO COSENZA

CHIEF INFORMATION SECURITY OFFICER

BTicino

ALESSANDRO DE FELICE

ALESSANDRO DE FELICE

Chief Risk Officer
Prysmian Group
FRANCESCO DI MAIO

FRANCESCO DI MAIO

CISO
ENAV
GIUSEPPE FARANDA

GIUSEPPE FARANDA

Amministratore Delegato
Drivesec
MARCELLO FAUSTI

MARCELLO FAUSTI

Responsabile Cybersecurity
Gruppo Italiaonline 
ELISA GARAVAGLIA

ELISA GARAVAGLIA

Security Governance
Generali
Andrea Guarino

Andrea Guarino

Responsabile Security, Privacy & Compliance - Funzione ICT
Acea
Andrea Modesto Rossi

Andrea Modesto Rossi

Information Security Manager
Pirelli
STEFANO SCOCCIANTI

STEFANO SCOCCIANTI

Enterprise Risk Manager
Gruppo Hera
NICOLA SOTIRA

NICOLA SOTIRA

Responsabile del CERT
Poste Italiane
MARCO TULLIANI

MARCO TULLIANI

Head of IT Risk Management and Cybersecurity/CISO
BNL Gruppo BNP Paribas
Fabio Ugoste

Fabio Ugoste

Information Security Officer
Intesa Sanpaolo
Sponsor Partner

Sponsor

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy Policy