CYBERSECURITY & RISK MANAGEMENT

About…

Il CYBER RISK si posiziona oggi ai livelli più alti tra i rischi affrontati dalle aziende, ma, come dimostrano i continui data breach sofferti dalle grandi Corporation o la diffusione del crypto ransomware (WannaCry, NotPetya), le attuali strategie di prevenzione e risposta sono spesso insufficienti. Per individuare le migliori risposte a queste sfide, The Innovation Group propone il CYBERSECURITY e RISK MANAGEMENT PROGRAM, un ampio programma di EVENTI, ANALISI, WEBINAR, SURVEY e RICERCHE. I temi trattati nel programma sono legati ad adeguamenti normativi, evoluzioni del cyber risk, best practices e modelli operativi, misure di protezione e di disegno organizzativo, con lo scopo di aiutare le aziende ad effettuare le SCELTE MIGLIORI in termini di prevenzione, individuazione dei maggiori rischi, capacità di trasferirli o mitigarli, o di rispondere in caso di incidente. ISCRIVITI alla NEWSLETTER del programma per rimanere aggiornato su trend e novità legate a Cybersecurity e Risk Management! ogni mese riceverai le nostre news, interviste, analisi, potrai iscriverti agli eventi, socializzare con una Community di Professional.

Cosa trovi nel Program?

Un sito tematico con news commentate, interviste e analisi, eventi fisici e digitali in cui sono trattati i temi più attuali legati all’evoluzione del rischio Cyber. Inoltre, il Program è arricchito dalla partecipazione di un Advisory Board di esperti e di aziende Leader del settore. E ancora: studi, ricerche, riferimenti a normative recenti, con l’obiettivo di offrire APPROFONDIMENTO e AGGIORNAMENTO COSTANTE.

L’approccio del Program punta alla massima efficacia: ossia prima ancora che pensare alle misure di protezione, impegnarsi sul fronte della prevenzione, dell’individuazione dei maggiori rischi, della verifica sulla possibilità di trasferirli e mitigarli, e quindi porre in atto le misure più corrette. Il Cybersecurity e Risk Management Program ha lo scopo di aiutare le aziende di diversa estrazione, le organizzazioni, i diversi stakeholder della tematica a individuare i gap della propria situazione e le possibili risposte per il miglioramento del profilo di Cyber Risk, rivolgendosi a coloro che a vario titolo sono coinvolti nelle scelte legate alla sicurezza in azienda.

Break

Blog
Sicurezza e Privacy per la casa intelligente

Sicurezza e Privacy per la casa intelligente

La domanda di soluzioni per la casa intelligente è in grandissima crescita. Gli oggetti che permettono di rendere le nostre case più confortevoli e “servizievoli”, di automatizzare compiti prima relegati agli “umani”, sono sempre di più, e vanno dalle lampadine che possono essere accese direttamente dallo smartphone, essere comandate con la voce o cambiare colore…

Exodus, lo spyware di Stato che ha colpito vittime innocenti

Exodus, lo spyware di Stato che ha colpito vittime innocenti

Secondo i ricercatori di sicurezza di Security Without Borders, un’associazione no-profit che si occupa anche di investigazioni su minacce ricevute da dissidenti e attivisti per i diritti umani, uno spyware utilizzato dalle forze dell’ordine italiane per investigazioni, Exodus, distribuito tramite Goggle Play Store, sarebbe stato diffuso a molti più utenti. Questi inavvertitamente avrebbero scaricato le…

Trasformazione digitale e nuovo approccio alla Cybersecurity

Trasformazione digitale e nuovo approccio alla Cybersecurity

Per tenere il passo con una competizione sempre più agguerrita, le aziende si stanno impegnando in cammini di trasformazione digitale senza sufficienti precauzioni di cybersecurity. Pensiamo alla migrazione al cloud: le aziende portano risorse e dati in cloud, per avvantaggiarsi della maggiore dinamicità e agilità di questi ambienti, troppo spesso con budget limitati e senza…

Come rispondere al rischio di una crescente Information Warfare

Come rispondere al rischio di una crescente Information Warfare

Negli ultimi anni, l’Information Warfare ha subito un continuo incremento: molti governi hanno imparato come manipolare l’opinione pubblica in Stati avversari, come lanciare attacchi ad infrastrutture critiche e ottenere violazioni molto mirate seguite da data breach massivi. Come ci spiega in questa intervista Giovanni Rizzo, Strategic Account Manager di FireEye, ci si aspetta che questi…

L’approccio integrato di Enel alla IT e OT security

L’approccio integrato di Enel alla IT e OT security

Gli attacchi informatici nel settore elettrico non si limitano più al solo mondo digitale: sempre più spesso attraversano il ponte dal dominio digitale a quello fisico. Un esempio è il Trojan BlackEnergy che nel 2016 è stato la causa dell’interruzione della fornitura di energia elettrica in Ucraina. Un altro esempio è il malware Triton che…

Il fenomeno del Cyber Security Skill Shortage in Italia e nel contesto internazionale

Il fenomeno del Cyber Security Skill Shortage in Italia e nel contesto internazionale

In uno scenario in cui le minacce informatiche diventano sempre più sofistiche e mutevoli nel tempo, le esigenze dei team di security cambiano costantemente richiedendo personale sempre più specializzato in grado di fronteggiare un contesto in continuo cambiamento. Purtroppo, tale compito già impegnativo delle imprese di proteggersi contro le minacce cyber è aggravato dallo skill shortage,…

Eventi
24 Gennaio 2019

24 Gennaio 2019

19 Marzo 2019

19 Marzo 2019

Advisory Board
RENZO CICILLONI

RENZO CICILLONI

Vehicle Safety and Regulatory Compliance EMEA Cybersecurity
FCA Group
CORRADINO CORRADI

CORRADINO CORRADI

Head of ICT Security & Fraud Management
Vodafone Omnitel NV
Matteo Corsi

Matteo Corsi

Chief Information Security Officer
Aruba
ALESSANDRO COSENZA

ALESSANDRO COSENZA

CHIEF INFORMATION SECURITY OFFICER

BTicino

ALESSANDRO DE FELICE

ALESSANDRO DE FELICE

Chief Risk Officer
Prysmian Group
FRANCESCO DI MAIO

FRANCESCO DI MAIO

CISO
ENAV
GIUSEPPE FARANDA

GIUSEPPE FARANDA

Amministratore Delegato
Drivesec
MARCELLO FAUSTI

MARCELLO FAUSTI

Responsabile Cybersecurity
Gruppo Italiaonline 
ELISA GARAVAGLIA

ELISA GARAVAGLIA

Security Governance
Generali
Andrea Guarino

Andrea Guarino

Responsabile Security, Privacy & Compliance - Funzione ICT
Acea
Andrea Modesto Rossi

Andrea Modesto Rossi

Information Security Manager
Pirelli
STEFANO SCOCCIANTI

STEFANO SCOCCIANTI

Enterprise Risk Manager
Gruppo Hera
NICOLA SOTIRA

NICOLA SOTIRA

Responsabile del CERT
Poste Italiane
MARCO TULLIANI

MARCO TULLIANI

Head of IT Risk Management and Cybersecurity/CISO
BNL Gruppo BNP Paribas
Fabio Ugoste

Fabio Ugoste

Information Security Officer
Intesa Sanpaolo
Sponsor Partner

Sponsor

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy Policy