Cybersecurity e IP Protection alla luce della nuova Direttiva EU

Cybersecurity e IP Protection alla luce della nuova Direttiva EU

Cybersecurity e IP Protection alla luce della nuova Direttiva EU

Intellectual Property (IP), know-how, segreti industriali e commerciali, dati personali di clienti e dipendenti: le aziende sono chiamate oggi a preoccuparsi maggiormente della Protezione dei Dati trattati, scambiati e conservati nei propri sistemi. L’8 giugno 2016 è stata approvata la Direttiva Europea 2016/943 relativa alla protezione del know-how e dei segreti industriali, Direttiva che fornisce importanti indicazioni per tutelare le aziende nella protezione del know-how riservato e delle informazioni contro l’acquisizione, l’utilizzo e la divulgazione illeciti.

I rischi di intrusioni e di perdita di informazioni rilevanti sono oggi elevati, considerando che anche i dipendenti a volte svolgono operazioni senza essere autorizzati. Per tutelare i propri dati, essere compliant alle norme, essere pronti a rispondere in caso di Data Breach, è oggi fondamentale per le aziende dotarsi di una soluzione moderna di protezione e prevenzione di possibili perdite dei dati, rilevazione di eventuali accessi non autorizzati, modifiche non volute ai database o esfiltrazioni di dati.

Il tema della tutela del know how e dell’IP aziendale è stato dibattuto lo scorso 5 ottobre 2017 nel corso del Webinar, organizzato da Symantec in collaborazione con The Innovation Group: “INTELLECTUAL PROPERTY PROTECTION & DATA LOSS PREVENTION” con l’ausilio di due esperti: dal punto di vista legale, l’Avvocato Pierodavide Leardi, e dal punto di vista dei processi organizzativi e delle soluzioni tecnologiche, Antonio Forzieri di Symantec.

Questa Direttiva delinea in modo uniforme, per tutta l’UE, i requisiti di protezione e i limiti della tutela dei segreti commerciali – spiega Pierodavide Leardi, Avvocato in Milano. Agli Stati membri è lasciata in ogni caso facoltà di prevedere una protezione più ampia per le stesse informazioni. Sarà quindi interessante vedere come la Direttiva verrà recepita in Italia dato che il nostro paese garantisce una tutela particolarmente forte per questo asset aziendale”. “E’ necessario proteggere i dati critici dell’azienda lungo l’intero ciclo di vita” sottolinea invece Antonio Forzieri, Cyber Security Practice Lead, Global, Symantec, presentando nel corso del Webinar i rischi incontrati oggi dalle aziende nella tutela del proprio know how e della privacy; come prevenire Data Loss (classificazione dei dati, DLP) gestendo in modo integrato e sinergico aspetti come la cifratura dei dati e l’Autenticazione degli accessi.

Visualizza il Webinar completo: